Tronic Italia


Vai ai contenuti

Centralina ST 100

Supporto tecnico

Centralina ST 100
MANUALE D’USO
Scorrevole

CARATTERISTICHE GENERALI
LOGICA DI FUNZIONAMENTO DEI VARI PROGRAMMI
· Programma 1 (PASSO-PASSO) : comando senza - chiusura automatica
Col primo impulso apre, col secondo ferma, segue la pausa, col terzo impulso chiude.
· Programma 2 (SEMIAUTOMATICO ) : uso residenziale - chiusura automatica
Col primo impulso apre, col secondo ferma, segue la pausa temporizzata dal TRIMMER BREAK, quindi chiude. Un impulso in fase di chiusura ferma, un impulso in fase di pausa porta il cancello in chiusura.
· Programma 3 (AUTOMATICO ) : uso privato - chiusura automatica
Col primo impulso apre, col secondo ferma, segue la pausa temporizzata dal TRIMMER BREAK, quindi chiude. Un impulso in fase di chiusura ferma quindi riapre iniziando un nuovo ciclo. Un impulso in fase di pausa porta il cancello in chiusura.
· Programma 4 (LOGICO) : uso condominiale - chiusura automatica
Col primo impulso apre, segue pausa quindi passa in chiusura. Gli impulsi durante la fase di apertura e la pausa non sortiscono effetto. Un impulso in fase di chiusura porta il cancello a riaprire.

LOGICA DI FUNZIONAMENTO DELLE SICUREZZE PRESENTI
L'apertura del contatto (nc) IN2 della costa di sicurezza in apertura provoca:
* In apertura: arresto immediato e ripresa del movimento in apertura alla rimozione dell’ostacolo
* In pausa: nessuna accettazione comandi di start e azzeramento tempo di sosta
* In chiusura: arresto immediato e ripresa del movimento in apertura alla rimozione dell’ostacolo
l'apertura del contatto (nc) IN3 della fotocellula provoca:
* In apertura: nessun effetto
* In pausa: nessuna accettazione comandi di start e azzeramento tempo di sosta
* In chiusura: arresto immediato e ripresa del movimento in apertura indipendentemente dalla presenza dell’ostacolo.

Frizione elettronica: la coppia sviluppata dai motori è regolabile agendo sul TRIMMER POWER; coppia minima con TRIMMER completamente ruotato in senso antiorario, coppia massimo (frizione completamente esclusa) con TRIMMER ruotato
completamente in senso orario. In fase di partenza la frizione viene esclusa automaticamente (massima coppia). Non utilizzata in caso di motori con frizione meccanica, quindi ruotare in posizione max power.
Rallentamento: in funzione dell'anta da aprire e possibile impostare un tempo di rallentamento automatico
(tramite il
TRIMMER SLOW regolabile da 0 a 5secondi ) che al termine di una manovra di apertura o chiusura permette un accostamento dolce del cancello. Il rallentamento deve essere impostato oltre al tempo di lavoro tramite la presenza di finecorsa.
Tempo lavoro
: è regolabile da 4 a 38 secondi tramite il TRIMMER WORK.
Tempo sosta : è regolabile da 0 a 38 secondi tramite il
TRIMMER BREAK.
Ingresso pedonale
: Il comando di ingresso pedonale ha effetto solo quando il cancello è chiuso e viene ignorato in ogni altro caso, e
apre il cancello di circa 1 m..
Comandi apertura programmabili
: PASSO/PASSO - LOGICO - SEMIAUTOMATICO - AUTOMATICO (ved. tabella)
Sistema salva relay: l’apertura dei relè viene effettuata quando la corrente sul carico motore è nulla, quindi si evitano sfiammate e
conseguente usura dei contatti relè.

LED di stato ingressi Centralina: permettono di controllare in ogni istante lo stato degli ingressi della Centralina
(fotocellule, finecorsa, comandi, ....).
LED di stato ciclo LDO : permette di identificare lo stato in cui si trova il cancello (ciclo apertura, ciclo chiusura, aperto, chiuso).
Uscita lampeggiatore differenziato: permette di identificare immediatamente la manovra che sta eseguendo il cancello (lampeggio veloce in apertura, lampeggio lento in chiusura, lampeggiante acceso fisso con cancello aperto con impostato programma automatico).
La centralina gestisce anche un prelampeggio di due secondi che precede l’inizio del movimento del cancello.
Uscita lampeggiatore o luce di cortesia
: attiva per ogni aperture viene inserita all’inizio del ciclo e viene mantenuta accesa fino a
due minuti dopo la fine del ciclo e necessita di scheda lampeggiante .

Memoria dei tempi: in caso di inversioni nel moto del cancello la Centralina aziona il motore solo per il tempo necessario al
completamento della manovra evitando sforzi inutili a fine manovra.
Gestione time-out
: la Centralina va in blocco (resettabile con l’esclusione dell’alimentazione) quando il motore è in funzione ininterrottamente da più di quattro minuti, comportamento che può essere causato da un problema sugli ingressi (es. comando apertura uomo presente in cortocircuito ).
Radio ricevente
: La Centralina è fornita a richiesta con o senza radio ricevente a bordo è necessario comunque installare l'antenna
più in alto possibile e possibilmente lontano da antenne telefoniche, cavi elettrici o cavi telefonici .
Morsettiera: i morsetti in alta tensione sono a passo 10mm come da normativa.
Filtro di rete
: la Centralina presenta un filtro di rete RLC rispondente alle norme di compatibilità elettromagnetica; presenta inoltre un varistore di protezione contro sovratensioni .
LAY OUT CENTRALINA ST100
Regolazione tempo sosta, Regolazione tempo lavoro, Regolazione coppia, Scelta programma, Morsettiera 220V, Filtro EMC


Figura 1 : Lay Out Centralina ST 100
CONFIGURAZIONE SCORREVOLE


Settaggio JUMPER
JP1 JP2 JP3
Collegamenti elettrici e morsetti
1-2 Antenna
3-5 Pulsante apre-chiude e selettore a chiave (Normalmente Aperto); sezione cavi 1 mm².
4-5 Pulsante start pedonale; apre e chiude solo 1 MT.sezione cavi 1mm².
6-5 Contatto costa pneumatica (Normalmente Chiuso) ,protezione in apertura, se non si usa inserire
un ponticello; sezione cavi 1mm².
7-5 Contatto fotocellula e costa pneumatica in battuta collegamento seriale (Normalmente Chiuso) ,
protezione in chiusura sezione cavi 1mm².
8-5 Pulsante di stop (Normalmente Chiuso), se non si usa inserire un ponticello; sezione cavi 1 mm².
10-5 Contatto finecorsa apertura (Normalmente Aperto se DIP 4 ON, Normalmente Chiuso se DIP 4 OFF ); sezione cavi 1mm².
11-5 Contatto finecorsa chiusura (Normalmente Aperto se DIP 4 ON, Normalmente Chiuso se DIP 4 OFF ); sezione cavi 1mm².
10-11 Uscita 24Vac 500mA max (per alimentazione fotocellule ed altri dispositivi).
12-14-16 Collegamento motore 220V monofase, morsetto 13 comune, morsetti 12-14 marcia motore e collegamento condensatore; sezione cavi 1,5mm².
18-22 Collegamento lampeggiante 220Vac, senza scheda lamp. sezione cavi 1mm². + pre-lampeggio
20-22 Collegamento lampeggiante 220Vac, con scheda lampeggiante sezione cavi 1mm² di cortesia
+ pre-lampeggio.
22-24 Alimentazione 220 Vac ± 10% 50 Hz.

SELEZIONE TIPO DI PROGRAMMA

PROGRA
MMA
DIP 1 DIP 1 DIP 1 DIP 1
Program
ma 2
(logico)
ON ON ON x
Program
ma 4
(semiaut
omatico)
ON ON off x
Program
mazione
finecorsa
Normalm
ente
Chiuso
X X X ON
Normalm
ente
Aperto
X X X OFF

Centralina ST 100
MANUALE D’USO
Scorrevole
CARATTERISTICHE GENERALI

LOGICA DI FUNZIONAMENTO DEI VARI PROGRAMMI
· Programma 1 (PASSO-PASSO) : comando senza - chiusura automatica
Col primo impulso apre, col secondo ferma, segue la pausa, col terzo impulso chiude.
· Programma 2 (SEMIAUTOMATICO ) : uso residenziale - chiusura automatica
Col primo impulso apre, col secondo ferma, segue la pausa temporizzata dal TRIMMER BREAK, quindi chiude. Un impulso in fase di chiusura ferma, un impulso in fase di pausa porta il cancello in chiusura.
· Programma 3 (AUTOMATICO ) : uso privato - chiusura automatica
Col primo impulso apre, col secondo ferma, segue la pausa temporizzata dal TRIMMER BREAK, quindi chiude. Un impulso in fase di chiusura ferma quindi riapre iniziando un nuovo ciclo. Un impulso in fase di pausa porta il cancello in chiusura.
· Programma 4 (LOGICO) : uso condominiale - chiusura automatica
Col primo impulso apre, segue pausa quindi passa in chiusura. Gli impulsi durante la fase di apertura e la pausa non sortiscono effetto. Un impulso in fase di chiusura porta il cancello a riaprire.
LOGICA DI FUNZIONAMENTO DELLE SICUREZZE PRESENTI
L'apertura del contatto (nc) IN2 della costa di sicurezza in apertura provoca:
* In apertura: arresto immediato e ripresa del movimento in apertura alla rimozione dell’ostacolo
* In pausa: nessuna accettazione comandi di start e azzeramento tempo di sosta
* In chiusura: arresto immediato e ripresa del movimento in apertura alla rimozione dell’ostacolo
l'apertura del contatto (nc) IN3 della fotocellula provoca:
* In apertura: nessun effetto
* In pausa: nessuna accettazione comandi di start e azzeramento tempo di sosta
* In chiusura: arresto immediato e ripresa del movimento in apertura indipendentemente dalla presenza dell’ostacolo.
Frizione elettronica: la coppia sviluppata dai motori è regolabile agendo sul TRIMMER POWER; coppia minima con TRIMMER completamente ruotato in senso antiorario, coppia massimo (frizione completamente esclusa) con TRIMMER ruotato
completamente in senso orario. In fase di partenza la frizione viene esclusa automaticamente (massima coppia). Non utilizzata in caso di motori con frizione meccanica, quindi ruotare in posizione max power.
Rallentamento: in funzione dell'anta da aprire e possibile impostare un tempo di rallentamento automatico
(tramite il TRIMMER SLOW regolabile da 0 a 5secondi ) che al termine di una manovra di apertura o chiusura permette un accostamento dolce del cancello. Il rallentamento deve essere impostato oltre al tempo di lavoro tramite la presenza di finecorsa.
Tempo lavoro : è regolabile da 4 a 38 secondi tramite il TRIMMER WORK.
Tempo sosta : è regolabile da 0 a 38 secondi tramite il TRIMMER BREAK.
Ingresso pedonale: Il comando di ingresso pedonale ha effetto solo quando il cancello è chiuso e viene ignorato in ogni altro caso, e
apre il cancello di circa 1 m..
Comandi apertura programmabili : PASSO/PASSO - LOGICO - SEMIAUTOMATICO - AUTOMATICO (ved. tabella)
Sistema salva relay: l’apertura dei relè viene effettuata quando la corrente sul carico motore è nulla, quindi si evitano sfiammate e
conseguente usura dei contatti relè.
LED di stato ingressi Centralina: permettono di controllare in ogni istante lo stato degli ingressi della Centralina
(fotocellule, finecorsa, comandi, ....).
LED di stato ciclo LDO : permette di identificare lo stato in cui si trova il cancello (ciclo apertura, ciclo chiusura, aperto, chiuso).
Uscita lampeggiatore differenziato: permette di identificare immediatamente la manovra che sta eseguendo il cancello (lampeggio veloce in apertura, lampeggio lento in chiusura, lampeggiante acceso fisso con cancello aperto con impostato programma automatico).
La centralina gestisce anche un prelampeggio di due secondi che precede l’inizio del movimento del cancello.
Uscita lampeggiatore o luce di cortesia: attiva per ogni aperture viene inserita all’inizio del ciclo e viene mantenuta accesa fino a
due minuti dopo la fine del ciclo e necessita di scheda lampeggiante .
Memoria dei tempi: in caso di inversioni nel moto del cancello la Centralina aziona il motore solo per il tempo necessario al
completamento della manovra evitando sforzi inutili a fine manovra.
Gestione time-out: la Centralina va in blocco (resettabile con l’esclusione dell’alimentazione) quando il motore è in funzione ininterrottamente da più di quattro minuti, comportamento che può essere causato da un problema sugli ingressi (es. comando apertura uomo presente in cortocircuito ).
Radio ricevente: La Centralina è fornita a richiesta con o senza radio ricevente a bordo è necessario comunque installare l'antenna
più in alto possibile e possibilmente lontano da antenne telefoniche, cavi elettrici o cavi telefonici .
Morsettiera: i morsetti in alta tensione sono a passo 10mm come da normativa.
Filtro di rete: la Centralina presenta un filtro di rete RLC rispondente alle norme di compatibilità elettromagnetica; presenta inoltre un varistore di protezione contro sovratensioni .



webmaster Giuseppe Buonanno | info@tronicitalia.it

Torna ai contenuti | Torna al menu